Cristiano Ottaviani è il titolare della categoria 57 kg della Nazionale, purtroppo la trasferta ad Abu Dhabi è saltata per la mancanza di una certificazione medica, ma è sicuro che Cristiano farà sentire il suo sostegno da Montespaccato il quartiere di Roma dove vive agli azzurri in partenza oggi.

Il mondiale saltato

Ciao Cristiano partiamo dalle brutte notizie, sei l’azzurro titolare ma non partirai con il resto della squadra. Senza soffermarci sui motivi specifici vuoi raccontarci qualcosa sulle tue sensazioni ora?

Purtroppo quando era tutto ormai pronto ho ricevuto questa brutta notizia e non sono potuto partire con gli altri, fortunatamente sto bene ma devo fare alcuni accertamenti per poter tornare a combattere. È successo tutto così in fretta che forse non ho realizzato ancora quanto sono dispiaciuto. Ogni competizione IMMAF a cui ho partecipato mi ha lasciato qualcosa e mi ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista; confrontarti con i migliori atleti da tutto il mondo è qualcosa di talmente elettrizzante che ti cambia per forza!

Il percorso per la maglia azzurra da titolare

A Kazan hai fatto un match di carattere, il tuo avversario era decisamente forte ma gli hai tenuto testa. Come prepari mentalmente i tuoi match?

L’ esperienza in Russia purtroppo si è conclusa in fretta, ho incontrato al primo turno un ottimo atleta che mi ha sconfitto ai punti. Prima dei match divento uno 007 e analizzo attentamente i match dei miei avversari per cercare di trovare, insieme al coach Fabio Ciolli, i punti deboli e la migliore strategia per vincere; purtroppo del ragazzo in questione non ho trovato assolutamente nulla e questo forse mi ha un po destabilizzato… L’unica strategia che rimaneva dunque era fare il mio e tirare fuori la periferia romana di Montespaccato che è in me

Come sei diventato il titolare della 57 kg? Tu hai ereditato il posto del tuo compagno di team dell’Hung Mun Giacomo Santoro vincendo le selezioni nazionali, raccontaci il tuo percorso

In un match del campionati Italiano con il coach Fabio Ciolli e Giacomo Santoro

Sono titolare della nazionale italiana dal 2018/19… Su 15 incontri disputati ne ho persi 3 in IMMAF ed uno solo in Italia (al mio debutto, contro un ragazzo con in quale ho rivinto anni dopo) da lì non ho più perso ottenendo, e poi difendendo negli anni, il posto in nazionale.

Spesso tu e Giacomo Santoro (atleta pro, detentore della cintura Fusion e top prospect italiano tra i pro ndr) siete nello stesso camp e preparate insieme i match più importanti , quale è il tuo rapporto con lui?

Dal punto di vista sportivo considero Giacomo un po’ come il fratello maggiore. Mi alleno molto spesso con lui e mi da preziosi consigli tecnici e non, ed è proprio grazie a questo che ho migliorato così tanto il mio gioco. Devo ammettere che a volte diventa frustrante girare sempre con lui e mi scuso per i drammi che gli faccio subire. Giacomo infatti è veramente troppo forte e mi dispiace come se fosse stato il mio, l’epilogo del suo ultimo match… assolutamente non rende giustizia al talento e all’atleta che è.

Un futuro da istruttore?

Tu studi all’università ma quest’anno hai anche frequentato il corso istruttori dell’Hung Mun. Come le MMA faranno parte del tuo futuro?

Quest’anno è stato molto impegnativo e solo grazie al sostegno della mia famiglia lo ho potuto affrontare .. Mi sono laureato a dicembre in Economia Aziendale, sono stato quasi tutto l’anno in camp per i miei match o quelli dei compagni di team ed in più ho frequentato anche il corso istruttori che si concluderà a breve.
Le MMA per me sono una passione, sono entrato qui all’Hung Mun a 15 anni insieme ad un amico ed è stato amore a prima vista. A prescindere dalla carriera sportiva come atleta, non penso di poter riuscire ad immaginare nel futuro un Cristiano Ottaviani separato da questo mondo

Seguirai il mondiale attraverso immaf tv?

Certamente, avevo già acquistato immaf tv per lo studio dei miei avversari ma ora non mi resta altro che guardare e tifare Bestia e tutti gli altri ragazzi della nazionale.. siamo la squadra più casinista che c’è e nei palazzetti, anche se siamo pochi, ci sentiamo solo noi😂
Colgo l occasione infatti per augurare un sincero in bocca al lupo a tutti e ringraziarli per i messaggi di sostegno che mi hanno mandato, spaccate guyss! 🇮🇹🇮🇹

Progetti futuri?

Non mi piace pormi obiettivi troppo lontani nel tempo.
Al momento sto continuando ad allenarmi per migliorare come atleta, sto finendo il corso istruttori per iniziare a trasmettere questa mia passione ed ho iniziato anche il corso di Laurea Magistrale sempre in economia… Nel futuro chissà!

Share This