Lo scorso 26 Novembre sono volato a Catania con tutto lo staff della LIMMA+ per coadiuvare gli organizzatori locali del primo Memorial Alfio Maugeri. Una gara organizzata dalla Fight 360 di Placido Maugeri, responsabile regionale della LIMMA.

Un torneo fortemente voluto da Placido Maugeri per commemorare il fratello Alfio prematuramente scomparso un anno fa. I maestri Placido ed Alfio condividevano la passione per le arti marziali tanto da essere considerati dei veri e propri pionieri in Trinacria. Team da tutta la Sicilia sono venuti a rendere omaggio ad un Maestro di Sport benvoluto da tutti in un clima rilassato ed estremamente sportivo come richiedeva l’occasione.


Calendario LIMMA+


Atterrati a Catania con tutto lo staff LIMMA+ di arbitri e commissari atletici non si è fatta attendere la proverbiale ospitalità sicula: Alfio con il sempre presente Nico Spinella, vero e proprio tutto fare dell’organizzazione, ci venivano in contro con un vassoio di spettacolari cannoli siciliani. Era solo la prima delle numerose tappe gastronomiche che il galateo siciliano prevedeva per l’occasione.

Arriviamo al palazzetto di Misterbianco ed i ragazzi dello staff LIMMA+ cominciano ad organizzarsi con lo staff locale:

allestiscono il peso, preparano le postazioni per i medici, organizzano la raccolta delle varie certificazioni.

Il valore aggiunto della LIMMA+ è proprio questo: un gruppo organizzato ed istruito a riproporre gli stessi schemi vincenti in tutta Italia allineati agli standard di sicurezza nazionali ed internazionali.

Memorial Alfio Maugeri, la gara

Una domenica dedicata al grappling e alle MMA firmate LIMMA in cui hanno partecipato 11 team siciliani e si sono disputati ben 58 tra lotte di grappling gi e no gi e match di MMA con regolamento LIMMA su due aree di gara.

È stata una giornata di sport in cui si sono incontrate varie professionalità della LIMMA tra cui il responsabile del settore Arbitri Michele Maloni ed il responsabile della commissione atletica Piergiorgio Pappalardo e la sua squadra.

Il tutto è proseguito nello spirito della condivisione, del miglioramento e del multipolarismo, uno scambio di esperienze che porterà il movimento a svilupparsi nel migliore dei modi.

Presenti anche l’assessore Salvo Foti e il presidente del consiglio catanese Lorenzo Cegli invitati da Mariano Caldarera che si sono dimostrati piacevolmente sorpresi del clima e del livello tecnico espresso dagli atleti (molti dei quali giovanissimi) ed hanno dimostrato interesse nel far diventare questo un appuntamento fisso per le MMA e gli sport di lotta siciliani.

Un po’ di numeri…

4 match di mma
25 lotte di Grappling gi
29 lotte di Grappling nogi

Provenienza dei team partecipanti:
Catania e provincia
Messina e provincia
Caltanissetta e provincia
Siracusa e provincia
Agrigento e provincia

Alla prossima!

AUDE CERTARE!

Share This